COMITATO SCIENTIFICO DEL COMITATO SANITARIO NAZIONALE

 

Il Comitato sanitario nazionale è membro “dell’International Committee for health and medicine paradigm change” (ICHMPC) , di rilevanza mondiale, ha lo scopo di ordinare l’attività del CSN al paradigma della Medicina centrata sulla persona e alla diffusione e realizzazione  in Italia del cambiamento  di paradigma della scienza medica , della  medicina ,della “Medical education” : ” La medicina centrata sulla persona” e del concetto di salute da esso derivato.

Il Comitato sanitario nazionale è membro “dello World  Committee for  health and  medicine paradigm change”  – WCHMPC – WHC  presieduto dal prof. Giuseppe R.Brera per la diffusione nel mondo della Medicina centrata sulla persona e del concetto di salute già introdotto nel 2011 nella WHO (ma non sostenuto né applicato) : ” La scelta delle migliori possibilità per essere la migliore persona umana”, alla luce del cambiamento epitemologico delle scienze di base e della clinica.  ( figura)

Membri del Comitato scientifico internazionale del CSN  e dello WCHMPC (al 30 Giugno 2021) sono

1 .Giuseppe R. Brera (Italia)

MD MA,Hon. LD MA , Direttore della Scuola Medica di Milano , presidente  della Società Italiana di Adolescentologia e Medicina dell’adolescenza, Director Person-Centered Medicine International Academy, President of the  World  Committee for Medicine and Health paradigms change.- World Health Comittee ( WCMHPC-WHC)

Il prof. Brera è autore del primo trattato al mondo sul COVID-19  

2 Claudio Violato:  PhD , Hon SC MA: (Canada-Italia)

Pro-Rettore  e Magister scientiae ad honorem, Università Ambrosiana,Milano,  professor, dean assessment in Medical Education, University of Minnesota ,  Co-direttore dipartimento in medical education dell’Università Ambrosiana., membro del board di presidenza e direttore scientifico dello WHC. Referee dello WHC Italia e Canada.

3. Claude Robert Cloninger, PhD, Hon. LD MA, (USA)

è direttore dell’Anthropedia Institute e professore emerito di psichiatria alla Washington University di St. Louis.  L’Anthropedia Institute è la componente di ricerca della Fondazione Anthropedia, un’organizzazione non-profit dedicata allo sviluppo del benessere attraverso l’innovazione nell’assistenza sanitaria e nell’educazione.  È ampiamente citato e onorato per la sua ricerca biopsicosociale sulla personalità e la salute. Il Dr. Cloninger ha pubblicato dieci libri e oltre 600 articoli in psichiatria, psicologia e genetica. È membro dell’American Academy for the Advancement of Science e della National Academy of Medicine negli Stati Uniti. E’ membro  del board  di presidenza dello WHC. e Referee USA dello WHC.

4. Roy Kallivayalil MD,MA, Hon. LD MA (India)

È professore e Capo del Dipartimento di Psichiatria nel yPushpagiri Institute of Medical Sciences and Research Centre di Thiruvalla, Kerala-, India , è stato Presidente della Società Psichiatrica Indiana (2012-2013), Presidente dell’Associazione Mondiale di Psichiatria Sociale (2016-2019),  Segretario Generale,  dell’Associazione Mondiale di Psichiatria, Ginevra (2014-2020),  Presidente,  dell’Associazione Mondiale di Psichiatria Dinamica-  Sezione India, Presidente dell’Alleanza Nazionale per la Salute Mentale- in India. Membro del board di presidenza dello WCHMPC-WHC e Presidente dello WHC-India

 

5 George Christodoulou (Grecia)

  Professore Emerito di Psichiatria, Università di Atene,Presidente onorario, Associazione psichiatrica ellenica e Associazione psichiatrica di Cipro, Presidente onorario, Associazione Psichiatrica per l’Europa orientale e i Balcani, (affiliata al WPA, membro con diritto di voto del WFMH , Cattedra della componente concettuale dello International College of Person-Centered MedicinePresidente, Società di Psichiatria Preventiva (membro di voto del WASP, del WFMH e del WASP, affiliato al WPA) •   Honorary Fellow della World Psychiatric Association e World Association of Social Psychiatry,   e”Past President” Federazione Mondiale per la Salute Mentale. Membro  del board di presidenza dello WCHMPC-WHC e preidente dello WHC Grecia

 

6. Richard Fiordo (USA)

PhD, Hon. LD MA , emeritus professor in Health Communication University of North  Dakota, co-fondatore e membro del board di presidenza dello WCHMPC-WHC, referee  dello WHC USA

 

 

 

 

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating 0 / 5. Vote count: 0

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *