LA SINDROME DEL GRANDE FRATELLO E I MAGNIFICI SETTE-COME ESSERE GENITORI IN UN TEMPO DIFFICILE

 

 

 

 

 

 

LA SINDROME DEL GRANDE FRATELLO E I MAGNIFICI SETTE-COME ESSERE GENITORI IN UN TEMPO DIFFICILE

262 pagune-293 note bibliografiche     ISBN 9798339933762 euro 15  II° edizione

 

Il libro scritto daL prof. Giuseppe R.Brera, uno dei più importanti studiosi al mondo dell’adolescenza, che ha teorizzato l’adolescentologia, come nuova disciplina che supera la frammentazione teorica con cui viene vista la persona dell’adolescente, ne illustra gli aspetti teorici ed applicativi a partire dalla prima infanzia, orientando l’essere genitori, fino all’adolescenza e dando suggerimenti concreti.

Il libro è dedicato ai genitori e a coloro che si occupano di adolescenti e dei giovani e ai medici.

Il lettore potrà comprendere la teoria dell’adolescenza centrata sulla persona e la kairologia, teoria interpretativa della natura umana, che si situa tra la filosofia e la psicologia.

Il libro è costruito sull’analisi della pandemia della “Sindrome del grande fratello” che ha contagiato e contagia adolescenti e adulti, illustrando i metodi pedagogici per eliminarla partendo dalla famiglia e dal rapporto genitori figli, con indicazioni pratiche.

Il libro, che valorizza la dimensione spirituale e cristiana della cultura occidentale,  presenta anche un’analisi delle determinanti culturali che influenzano gli adolescenti verso l’adattamento e non il cambiamento, e evidenzia gli attuali errori della Chiesa Cattolica, in Italia, che di fatto oggi, separando la fede dalla morale e eliminando in un pragmatismo relativista il necessario conflitto interno dell’adolescente, è alleata della Sindrome del Grande Fratello in quanto promuove “ Il fare per essere” e non “l’essere persona prima del fare”, con effetti devastanti a livello culturale e educativo, nella maturazione dell’adolescente e dei giovani.

Nell’appendice il lettore potrà trovare una trattazione profonda e giustificata dal punto di vista scientifico, della prevenzione della tossicodipendenza in tutte le sue prospettive e contesti con l’analisi dei motivi scientifici per cui la liberalizzazione della Cannabis è un crimine

Il libro ha 291 citazioni bibliografiche e note ed è una trattazione completa ai fini della formazione dei genitori,degli educatori, dei medici.

 

ordine a editoria@editoriauniversitaambrosiana.it  o compilare modulo e inviarlo

20 % off   per le scuole e ex allievi scuola medica di Milano  o  invio gratuito su richiesta ( con donazione libera)

 

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating 0 / 5. Vote count: 0

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *